domenica 5 giugno 2016

Trovare un ragazzo bravo

Come si può trovare un ragazzo bravo?


Caro D.,
[…] Leggo sempre il tuo blog, appena possibile invierò un piccolo contributo per questa bellissima opera di evangelizzazione e per le iniziative che porti avanti. Non immagini quanto siano utili! Ho letto con molto interesse tutte le riflessioni sulla penitenza e mi si è allargato il cuore: quasi nessuno cita i compendi di teologia ascetica e mistica. 

[…] Speriamo davvero che la Santa Vergine ci invii anche dei bravi sacerdoti: lo scorso venerdì sono andata in quella che dovrebbe essere la mia parrocchia, qui a [...]. Il Parroco organizza per ogni venerdì di Quaresima una spiegazione dei sacramenti e l'ultima volta toccava appunto il tema della confessione. Non ho mai sentito tanto l'esigenza di pregare per lui e per le cose scorrette che stava dicendo, tra cui l'irrisione della confessione generale, un tempo spiegata e insegnata […]. E' abbastanza sconfortante, ma non c'è da meravigliarsi: purtroppo l'ascetica non si insegna più nei seminari e le conseguenze sono anche queste. [Un teologo] che insegna in un'altra regione e di cui credo di averti accennato, è ahimè uno di questi teologi modernisti e sto tanto pregando anche per lui.

Ho trovato un padre spirituale a [...] e sono molto lieta: davvero la Provvidenza interviene, nello stesso giorno mio marito ha trovato anche il suo ed era molto felice. [...] La conversione di mio marito continua a sembrarmi davvero una grande grazia, tuttavia fai molto bene a suggerire nel blog di cercare un consorte autenticamente cattolico a chi si sente chiamato allo stato di vita matrimoniale.

Quanto ad altre questioni che tratti nel blog, "Maristella" ha ragione:  ho letto delle difficoltà che si trovano nelle scuole pubbliche: le paritarie spesso sono moderniste e costose, io non ho figli ma conosco la situazione tramite amici. Purtroppo, le persone normali devono accontentarsi di un servizio assolutamente scadente oltre che anticristiano. Davvero bisognerebbe creare una rete di scuole autenticamente cattoliche, lo condivido veramente. 

[…] Nel rinnovarti i miei auguri ti assicuro la mia preghiera, raccomando te e tutto ciò che stai portando avanti ai sacri cuori di Gesù e di Maria. Non dimenticare di pregare anche tu per me. Tengo davvero al tuo contatto e se dovessi aver bisogno di riferimenti [...] non esiterò a chiederti consigli.

A presto!

(Lettera firmata)